All’interno del WSC si organizzeranno le seguenti Masterclass Tactical Football:
MasterClass 1
MasterClass 2
MasterClass 3
MasterClass 4
MasterClass 5
MasterClass 6
———————————————————————————
LEADERSHIP E GESTIONE DI UNA SQUADRA DI CALCIO
Nel calcio l’attenzione sull’importanza del rapporto tra l’allenatore e giocatori in genere viene evocata quando le prestazioni singole e soprattutto collettive di una squadra sono insoddisfacenti; tra le tante cause indicate in questi casi infatti, vi è spesso anche il riferimento alla qualità scadente della coesistenza e collaborazione tra allenatore e giocatori. Spesso si pensa che le caratteristiche presenti nella relazione tra un mister e i giocatori siano sostanzialmente analoghe a quelle di qualsiasi altra situazione di scambio interpersonale tra uno o più soggetti. In realtà le cose non stanno proprio così; vi sono infatti alcuni aspetti che la rendono più complessa.
DATA : GENNAIO 2018
ORARIO: 09:30-13:30 / 14:30 –16:30
FORMATORE : LORENZINI ROBERTO
—————————————————————————————————–
DALL’ORGANIZZAZIONE ALLA SQUADRA: COSTRUIRE UNA MENTALITÀ COMUNE
Per vincere le partite non basta l’organizzazione di squadra, serve carattere, fiducia ed una forte identità. Non è l’organizzazione di gioco a scendere in campo ma lo spirito e l’identità di squadra.
Serve una identità forte, condivisa, nella quale i giocatori si riconoscono e che sia in grado di esaltare le individualità, per consentir loro di essere decisive.
Per trasformare un insieme di giocatori in un collettivo occorre allenare la tattica ma anche e soprattutto a sviluppare la cultura del gioco di squadra.
È importante conoscere e manipolare una serie di elementi che ti saranno presentati e spiegati nel corso del terzo e ultimo modulo.
- IL RUOLO DELL’ALLENATORE
- IL CONCETTO DI SQUADRA (CHE NON CORRISPONDE A QUELLO DI GRUPPO)
- VALUTARE LE PERSONALITÀ
- COMUNICARE NON BASTA OCCORRE CONNETTERSI
- IL SIGNIFICATO DI VITTORIA E DI SCONFITTA
DATA : 15/01/2019
ORARIO: 09:30-13:30 / 14:30 – 16:30
FORMATORE: MAURIZIO GANZ
“UN IDEA DI CALCIO “portare il metodo di allenamento del calcio professionistico nel mondo dei Bambini.
Ecco perché «un’idea di calcio» diversa non passa inosservata. E l’idea è quella che si è inventato Stefano Eranio, calciatore vero, lui sì. Ex Genoa, ex Milan, ex Nazionale e un’esperienza altrettanto importante come allenatore al Milan dei giovani col futuro già da professionisti. Da qui l’idea: perché non portare il metodo di allenamento del calcio professionistico nel mondo dilettantesco? Quello dei ragazzini di 10 anni e su di lì.
DATA : 21/01/2018
ORARIO: 09:30-13:30 / 14:30 – 16:30
FORMATORE: STEFANO ERANIO
——————————————————————————-
IL METODO FA LA DIFFERENZA: COME STRUTTURARE UN PIANO DI ALLENAMENTO EFFICACE
Se alla domenica sono i giocatori a decidere la gara, durante la settimana è il lavoro del tecnico ad essere determinante. Esistono allenatori bravissimi, con grandi competenze e conoscenze ma che non sono capaci di trasferire il proprio sapere alla squadra.
È all’interno del rettangolo verde che si forgia l’organizzazione di gioco ed è il metodo che viene utilizzato a fare la differenza.
Occorre aver chiari i mezzi di cui possiamo disporre e saperli modulare all’interno di un iter didattico efficace e completo.
Nel secondo modulo avremo modo di approfondire questi aspetti e potremo riflettere su come operare in campo e preparare un effettivo piano di allenamento.
- I MEZZI DI ALLENAMENTO
- GLI OBIETTIVI DA PERSEGUIRE
- LA STRUTTURAZIONE DEL CICLO SETTIMANALE
- LA MANIPOLAZIONE DELL’ESERCIZIO
- I FATTORI CHE IN CAMPO FANNO LA DIFFERENZA
- IMPARARE DAI PROFESSIONISTI
DATA : 28/01/2018
ORARIO: 09:30-13:30 / 14:30 – 16:30
FORMATORE: MARCO OSIO
——————————————————————————–
LA PROGRAMMAZIONE, I PROGETTI E LA GESTIONE DEL CALCIO BASE.
DATA: 04/02/2019
ORARIO: 09:30-13:30 / 14:30 – 16:30
FORMATORE: CRISTIAN STELLINI
—————————————————————————–
Lo scout e osservatore è un ruolo oggi giorno sempre più integrato nello staff tecnico, colui al quale viene di fatto demandata in prima istanza la ricerca e selezione dei potenziali talenti. Intuizione e capacità innate che possono e devono però essere necessariamente accompagnate da una adeguata formazione a monte, secondo una serie di attività ben delineate. Inoltre all’interno della Masterclass si parlera inoltre di costruire un sistema di gioco associativo per una squadra di calcio professionale in Spagna e della metodologia di allenamento in una scuola calcio in Spagna in un club professionistico .
- FIGURA DELLO SCOUT.
- RACCOLTA INFO ED ANALISI.
- REPORT GARA E GIOCATORE.
- STRUMENTI DI LAVORO E STATISTICA E NUOVE TECNOLOGIE.
DATA: 11/02/2019
ORARIO: 09:30-13:30 / 14:30 – 16:30
FORMATORE: JONATHAN RESUEÑO
———————————————————————————–