CORSI/SOGGIORNI ALL’ESTERO


PalAbe Consulting offre corsi di lingua inglese, spagnolo, tedesco, francese e portoghese in numerose destinazioni europee presso Scuole di lingua accuratamente selezionate e con docenti qualificati.

Alternanza Scuola-Lavoro

L’alternanza scuola-lavoro intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione.

L’alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo. Se per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro, per le aziende si tratta di investire strategicamente in capitale umano ma anche di accreditarsi come enti formativi.

I percorsi formativi di alternanza scuola lavoro sono resi possibili dalle istituzioni scolastiche, sulla base di apposite convezioni stipulate con imprese, camere di commercio, industria, artigianato, commercio, agricoltura, terzo settore che sono disposti a ospitare lo studente per il periodo dell’apprendimento. Affinché si realizzi una convenzione, l’istituzione scolastica si impegna a fare un’attenta e accurata valutazione del territorio in cui va ad inserirsi. Dopo questa fase di studio, le scuole individuano le realtà produttive con le quali poter avviare collaborazioni concrete: queste assumeranno sia la forma di accordi ad ampio raggio, a valenza pluriennale, sia di convenzioni operative per la concreta realizzazione dei percorsi.

I percorsi di alternanza possono svolgersi anche all’estero, oppure, durante la sospensione delle attività didattiche o con la modalità dell’impresa formativa simulata.

PalAbe Consulting può organizzare il vostro percorso di Alternanza Scuola-Lavoro nei principali Paesi Europei grazie ad una solida rete di aziende e di istituzioni estere pronte ad investire nel capitale umano!

Il nostro obiettivo e il servizio che offriamo è favorire l’incontro e gli scambi tra Istituti Superiori Professionali e Licei e le realtà estere appartenenti al nostro network.

Inoltre, PalAbe Consulting si assicurerà che al termine del percorso di stage l’istituzione scolastica o formativa, con la collaborazione del tutor esterno designato dall’azienda di accoglienza, certifichino le competenze acquisite dagli studenti mediante il rilascio dell’EuropassMobility.

Soggiorno Studio all’Estero

Nella programmazione PON 2014-2020 vengono confermati ed estesi gli obiettivi di miglioramento delle competenze linguistiche degli allievi già presenti nella programmazione 2007-2013.

Nell’Asse I si identifica il quadro strategico relativo all’Istruzione  volto a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

Finanziati dai fondi F.S.E. in collaborazione con il MIUR, i Progetti PON consentono ai partecipanti di migliorare le proprie conoscenze linguistiche e conseguire certificazioni riconosciute a livello internazionale secondo i parametri del Common European Framework.  Prevedono quindi un periodo di studio all’estero per approfondire e certificare una lingua.

Scegliendo di realizzare il progetto formativo con PalAbe Consulting avrete la garanzia di ricevere un servizio impeccabile, con professori madre-lingua e di grande esperienza, con metodi didattici all’avanguardia , scuole di prestigio e la sistemazione più idonea alle proprie esigenze potendo scegliere tra: college, hotel, residence e famiglie da noi accuratamente selezionate.